Dopo un’articolata e lunga carriera sia nel settore privato che in ambito pubblico e istituzionale, che gli ha consentito di sviluppare elevate e differenziate competenze, Antonio Martusciello , a partire dal 2011, dà avvio anche al suo percorso accademico, mettendo a disposizione degli studenti l’esperienza accumulata nel corso degli anni in diversi settori di riferimento. Docente presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è titolare di due corsi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione. In particolare, è stato dal 2011 al 2013 docente del corso “New media e garanzie del consumatore” e da settembre 2014 a novembre 2019 , del corso “Diritto dell’Informazione nel mondo globale”. Dal 2014 al 2019 è stato docente di un programma di lezioni magistrali nell’ambito dell’insegnamento “Culture e industrie della televisione” del corso di laurea “Media,comunicazione digitale e giornalismo”, presso l’Università La Sapienza di Roma, oltre che nell’ambito del Master Universitario di secondo livello di Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione della Luiss School of Low .
Dal 2016 al 2022 è stato professore straordinario presso l’Università degli Studi Unipegaso, titolare del corso di “Sociologia”. Da Maggio 2022 è docente di Sociologia presso l’Università degli Studi Unipegaso.
Dal 2020 al 2023 è stato docente del corso di Diritto delle Comunicazioni presso la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell’Università IULM di Milano.
Da settembre 2022 è docente di Diritto delle comunicazioni presso l’Università LUISS.
L’attività accademica, seppur più circoscritta rispetto a quella professionale e politica, rappresenta un importante snodo perché occasione di confronto con le nuove generazioni.