BIOGRAFIA
Nato a Napoli, il 31 marzo 1962. E’ laureato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 1984 al 1993, è dirigente d’azienda nel settore dei Media e delle Comunicazioni. Nel corso della propria esperienza manageriale presso Publitalia ’80, concessionaria di pubblicità: coordina una divisione commerciale con un budget pari a un terzo del fatturato aziendale e le risorse umane-organizzative; svolge anche attività di carattere economico finanziario di notevole complessità.
Nel 1994, è fondatore di Forza Italia e coordinatore regionale di Forza Italia Campania, incarico che ha ricoperto fino a maggio 2005.
Nella XII legislatura, è eletto deputato per la prima volta. È designato alla Commissione Bilancio con l’incarico di presidente del Comitato Pareri del medesimo organismo parlamentare. Nella stessa legislatura è componente della Commissione per il riordino del sistema radiotelevisivo italiano.
Nella XIII legislatura, è nuovamente eletto deputato ed è componente delle Commissioni Esteri e Antimafia.
Dal 1997 al 2006, è eletto consigliere comunale di Napoli.
Dal 1995 al 1998, è nominato consigliere di amministrazione del Regio Teatro San Carlo e, in questo ruolo, contribuisce alla trasformazione amministrativa dell’ente, che diventa Fondazione.
Nel Congresso di Assago (maggio 1998), è eletto componente del Comitato di Presidenza di Forza Italia
Nella XIV legislatura, eletto deputato, è nominato sottosegretario all’Ambiente, incarico che ricopre dal maggio 2001 al dicembre 2004. In questo ruolo: coordina l’intervento del governo nel sistema di depurazione delle acque e il tavolo inter-istituzionale della bonifica di Bagnoli; segue l’iter legislativo che conduce all’approvazione della legge sullo smaltimento dei rifiuti tossici e nucleari, rappresenta l’Italia in numerose missioni e conferenze internazionali.
Dal dicembre 2004 al maggio 2006, è vice Ministro dei Beni e delle Attività Culturali. Esercita il coordinamento e la vigilanza sulla Siae (Società italiana Autori ed editori), e, su delega del Ministro, svolge una serie di funzioni, fra le quali il controllo sulle attività di Ales, e dell’ente Cinecittà. Coordina le direzioni del Ministero con l’obiettivo di valorizzare i beni culturali; rappresenta il Mibact in importanti manifestazioni e conferenze internazionali, stringendo accordi di cooperazione per la salvaguardia dei beni architettonici e culturali con numerosi paesi.
Nel maggio 2005, è nominato, dall’On. Silvio Berlusconi, componente della Consulta del Presidente di Forza Italia.
Dal 2001 al 2006, ricopre anche la carica di presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia e collaborazione fra l’Italia e la Cina, organizzazione che ha come obiettivo quello di consolidare i rapporti politici ed economici fra i due Paesi.
Nella XV legislatura, è, di nuovo, eletto deputato ed entra a far parte della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.
Dal luglio 2010, ricopre la carica di Presidente di Mistral Air S.r.l., società di proprietà del gruppo Poste Italiane. In tale ruolo, presiede il Consiglio di Amministrazione e, insieme all’Amministratore Delegatoc, gestisce e dirige la società. Tiene i rapporti con l’azionista, con l’Enac, con le aziende del settore aereo, con i clienti (tour operator). Contribuisce, altresì, al miglioramento del risultato operativo della società, attraverso la crescita del fatturato e la forte riduzione del debito aziendale.
Nel settembre 2010, è eletto, dalla Camera dei Deputati, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. È nuovamente rieletto nel luglio 2012, nello stesso incarico, dalla Camera dei Deputati.
Esercita questo ruolo, e quello di componente della Commissione Servizi e Prodotti, fino a febbraio 2020. Nel ruolo di Commissario Agcom, svolge funzioni di vigilanza e regolazione sui settori dell’audiovisivo, delle comunicazioni elettroniche e dei servizi postali, assicurando la corretta competizione degli operatori sul mercato e la tutela del pluralismo e delle libertà fondamentali del cittadino. Si occupa con particolare attenzione della regolamentazione delle nuove tecnologie trasmissive (fibra e banda larga), nonché della vigilanza sulle nuove piattaforme.
Da marzo 2020 a marzo 2021, è Componente Advisory Board di un Fondo di investimento indipendente con sede a Londra, nel settore dell’asset management, gestore attivo su una selezionata gamma di prodotti UCITS V e Alternative.
Dal marzo 2020 ad aprile 2022, è Environmental Social & Governance Senior Advisor per primari istituti bancari, società ed enti non profit. Si occupa di sostenibilità, impact economy e impact finance e svolge attività di consulenza CSR, approfondendo i profili di misurazione e rendicontazione non finanziaria.
Da settembre 2021 a giugno 2023, è Head of Institutional Customers, Fondazione Milano Cortina 2026.
Il 30 dicembre 2022, è nominato Presidente dell’Organo di Vigilanza di Tim sulla parità di accesso alla rete. In questo ruolo – coadiuvato dagli altri componenti del Board – è chiamato a ridurre al massimo il rischio di comportamenti discriminatori nei confronti degli operatori alternativi che utilizzano la rete TIM per fornire servizi al dettaglio. In tal senso, procede al monitoraggio dei KPI di non discriminazione e alla verifica di eventuali violazioni, comunicandole all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; supporta, altresì, i diversi operatori che richiedono un intervento per la risoluzione di controversie di carattere tecnico-operativo sulla fornitura di servizi di accesso alla rete.
Da agosto 2023, è presidente di Grandi Stazioni Immobiliare. La Società fa parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Nella operazione di scissione di Grandi Stazioni S.p.A., essa è assegnataria del ramo Real Estate. L’attività della Società è inerente alla gestione della porzione di patrimonio immobiliare assegnatole. In particolare, ha per oggetto, oltre all’acquisto, alla costruzione, alla permuta, alla ristrutturazione ovvero all’alienazione di immobili, la gestione, la locazione, l’amministrazione e la manutenzione di detti immobili. Gli immobili di proprietà della Società sono ubicati all’interno degli scali ferroviari italiani di: Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Napoli Centrale e Genova Piazza Principe.
Da aprile 2024, è nominato Presidente di Audiradio s.r.l., società indipendente, costituita in forma di JIC (Joint Industry Committee) e composta da editori (ERA, ex TER) e rappresentanti del mercato (UPA e UNA), addetta alla misurazione dell’ascolto delle emittenti radiofoniche nazionali e locali.
Da luglio 2024, è Consigliere di Amministrazione di “Condotte 1880” S.r.l., azienda specializzata nella costruzione di grandi infrastrutture.
ATTIVITÀ ACCADEMICA
Docente presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli: è titolare di due corsi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione. In particolare, è stato, dal 2011 al 2013, docente del corso “New media e garanzie del consumatore” e da settembre 2014 a novembre 2019, del corso “Diritto dell’Informazione nel mondo globale”.
Dal 2014 al 2019, è docente di un programma di lezioni magistrali nell’ambito dell’insegnamento “Culture e industrie della televisione” del corso di laurea “Media, comunicazione digitale e giornalismo”, presso l’Università La Sapienza di Roma, oltre che nell’ambito del Master Universitario di secondo livello di Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione della Luiss School of Law.
Dal 2016 al 2024, è professore straordinario presso l’Università degli Studi Unipegaso, titolare del corso di “Sociologia”.
Dal 2022 al 2024, è docente di Sociologia presso l’Università degli Studi Unipegaso.
Dal 2020 al 2023, è docente del corso di Diritto delle Comunicazioni presso la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell’Università IULM di Milano.
Dal 2022 al 2023, è docente di Diritto delle comunicazioni presso Academic Gym dell’Università LUISS.
Dal 2023, è docente di Diritto dei Media presso l’Università LUISS.
PUBBLICAZIONI
- 2019, “Il caos dell’informazione” (edito dalla società La Dante Alighieri)
- 2019, “La rete: manipolazione o Pluralismo” (Armando editore)
- 2020, “L’evoluzione della comunicazione politica dai modelli tradizionali ai nuovi format nel nuovo contesto digitale” c
- 2021, “Il sistema di rilevazione delle audience e l’impatto sulla formazione dell’opinione pubblica”
In materia ESG, ha elaborato le seguenti ricerche:
- giugno 2020, “Post covid, il mondo che verrà”;
- dicembre 2020, “Verso la betterbeing economy: analisi ed elaborazioni delle evidenze di mercato, a livello nazionale ed europeo, della CSR”;
- giugno 2021, “Gendergap e diversity”;
- dicembre 2021, “L’impatto del Green FinTech sugli aspetti sociali e ambientali”.
È inoltre autore di numerosi articoli pubblicati su quotidiani e riviste scientifiche.