Biografia

Nato a Napoli il 31 marzo 1962. Laureato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

Dal 1984 al 1993 Dirigente d’azienda nel settore dei Media e delle Comunicazioni.
Nel corso della propria esperienza manageriale presso Publitalia ’80, concessionaria di pubblicità, dirige una divisione commerciale che gestisce un terzo del fatturato aziendale: oltre a coordinare risorse umane e organizzative, svolge anche attività di carattere economico finanziario di notevole complessità.

Nella XII legislatura viene eletto Deputato per la prima volta. È designato alla Commissione Bilancio con l’incarico di Presidente del Comitato Pareri del medesimo organismo parlamentare. Nella stessa legislatura è componente della Commissione per il riordino del sistema radiotelevisivo italiano.

Nella XIII legislatura è nuovamente eletto Deputato ed è componente delle Commissioni Esteri e Antimafia. Dal 1997 al 2006 è eletto consigliere comunale di Napoli. Dal 1995 al 1998 è nominato Consigliere di Amministrazione del Regio Teatro San Carlo e, in questo ruolo, contribuisce alla trasformazione amministrativa dell’ente, che diventa Fondazione.

Nella XIV legislatura, eletto Deputato, viene nominato Sottosegretario all’Ambiente, incarico che ricopre dal maggio 2001 al dicembre 2004. In questo ruolo coordina l’intervento del governo nel sistema di depurazione delle acque; coordina il tavolo inter-istituzionale della bonifica di Bagnoli; segue l’iter legislativo che conduce all’approvazione della legge sullo smaltimento dei rifiuti tossici e nucleari. Rappresenta l’Italia in numerose missioni e conferenze internazionali. Dal 2001 al 2006 ricopre anche la carica di Presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia e collaborazione fra l’Italia e la Cina, organizzazione che ha come obiettivo quello di consolidare i rapporti politici ed economici fra i due Paesi. Dal 30 dicembre 2004 al maggio 2006 è Vice Ministro dei Beni e delle Attività Culturali. Esercita  il coordinamento e la vigilanza sulla Siae ( Società italiana Autori ed editori ), e,  su delega del ministro una serie di funzioni, fra le quali  il controllo sulle attività di Ales, e dell’ente Cinecittà “. Coordina le direzioni del Ministero nell’obiettivo di valorizzazione dei beni culturali; rappresenta il Ministero in importanti manifestazioni e conferenze internazionali, stringendo accordi di cooperazione per la salvaguardia dei beni architettonici e culturali con numerosi paesi.

Nella XV legislatura è di nuovo eletto Deputato ed entra a far parte della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati.

Dal luglio 2010 ricopre la carica di Presidente di Mistral Air S.r.l., società di proprietà del gruppo Poste Italiane. In tale ruolo presiede il Consiglio di Amministrazione e insieme all’Amministratore Delegato gestisce e dirige la società. Tiene i rapporti con l’azionista, con l’Enac, con le aziende del settore aereo, con i clienti (tour operator). Contribuisce al miglioramento del risultato operativo della società, attraverso la crescita del fatturato e la forte riduzione del debito aziendale.

Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni da settembre 2010 a luglio 2012.

È nuovamente rieletto dalla Camera dei Deputati nel luglio 2012.

Commissario Agcom e componente della Commissione Servizi e Prodotti fino a luglio 2019. Nel ruolo di Commissario Agcom, svolge funzioni di vigilanza e regolatorie sui settori dell’audiovisivo, delle comunicazioni elettroniche e dei servizi postali, assicurando la corretta competizione degli operatori sul mercato e la tutela del pluralismo e delle libertà fondamentali del cittadino anche sotto il profilo tariffario e della qualità dei servizi offerti. Si occupa con particolare attenzione della regolamentazione delle nuove tecnologie trasmissive come fibra e banda larga nonché della vigilanza sulle nuove piattaforme.

Professore a contratto presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è titolare di due corsi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione. In particolare, dal 2011 è docente del corso “New media e garanzie del consumatore” e dal 2017 del corso “Diritto dell’Informazione nel mondo globale”. È professore straordinario presso l’Università degli Studi Unipegaso, titolare del corso di “Sociologia”.

Condividi questo articolo: